23/03/2018
Di Castello…. In Castello….

Visita la gallery

Particolarmente interessante ed a carattere storico, l’esposizione organizzata quest’anno dalla Associazione Modellistica Racconigese.In un luogo che ha visto vivere e nascere i principali esponenti della dinastia Sabauda, saranno esposti i modelli di alcuni dei più noti castelli della stirpe che guidò, dapprima le guerre di indipendenza e poi l’Italia fino all’avvento della Repubblica:Il castello di Racconigi, che rappresenta la nostra città, e che sotto la guida del direttore tecnico arch. Riccardo Vitale sta ritornando ai fasti di qualche decennio fa, costruito dalla ns. associazione, su richiesta della direzione del castello, allo scopo di rendere possibili visite tattili ai non vedenti. A seguire il maxi modello della palazzina di caccia di Stupinigi, dalle cui finestre si potranno ammirare anche gli interni. A questi si aggiungono il plastico del castello del Valentino, la cittadella di Pietro Micca, il castello Acaja di Fossano che sono tra i più famosi.Inoltre si potranno apprezzare il modello del castello di Caramagna Piemonte, che ora non esiste più, ed il plastico che rappresenta la parte della cittadina sede dell’edificio scomparso; il castello di Marene, con gli interni visibili dalle finestre; il castello della Marsaglia, che a differenza degli altri modelli lignei è costruito interamente in pietra.Tutto questo sarà reso ancora più interessante dalle visite guidate teatralizzate curate dalla Associazione “La Barca Dei Soli”.La nostra Daniela Caratto,(ormai siamo alla seconda collaborazione), vestendo i panni della “Bela Rusin” accompagnata da Cristiana Deregibus, dama di compagnia, guiderà i visitatori attraverso le sale espositive, e collegherà le opere presentate raccontando la loro storia, aneddoti, ed interagendo con gli espositori ed i visitatori.L’esposizione vedrà la sua inaugurazione il giorno venerdì 23/03/2018 alle ore 16.300, seguita da una breve visita dell’esposizione.Poi come da locandina le visite avranno il seguente svolgimento:

venerdì sabato e domenica ore 9.30-12.30 / 15.00-19.00

nei restanti giorni feriali si effettueranno visite solo su prenotazione.

Ingresso libero alla mostra previo pagamento di 2€ per ingresso al parco

Le visite teatralizzate avranno i seguenti orari:

sabato 30/03/2018 e sabato 07/04/2018   con partenza ore 14.00 fino alle ore 18.00 con cadenza oraria. (max 15 persone a visita)

Il costo delle visite sarà di 10 € comprensivo di ingresso al parco e dovranno essere prenotate.

Le prenotazione si possono effettuare presso:

Merceria Gribaudo Racconigi   Sig Antonello Ambrassa   0172/84365

Per ulteriori informazioni :

Mario Bombara         mario.bombara@racconigi.info     cell. 3478925966

By | 2018-04-19T23:13:32+00:00 marzo 10th, 2018|Eventi|